Le previsioni dei maghi per il 2014

Le previsioni dei maghi per il 2014

 

image

Arriva l’anno nuovo, accompagnato dalle solite previsioni dei fanfaroni professionisti: astrologi, maghi, sensitivi e ciarlatani vari. Trovo sconcertante il fatto che queste persone vengano pagate per scrivere fesserie, ed ancora più incredibile l’idea che evidentemente ci siano molti sempliciotti che queste cose vanno a leggersele.

Eppure non è difficile dimostrare che si tratta di imbroglioni senza nessuna affidabilità: basta andare a controllare ciò che avevano previsto per l’anno appena concluso. C’è chi lo fa tutti gli anni: si tratta del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, che dimostra che anche nel 2014 non hanno fatto altro che tirare ad indovinare, e anche male. Vediamo un breve riassunto delle previsioni, divise per categoria.

POLITICA
In pochi si sono avventurati a fare previsioni accurate visto il clima di incertezza; gli astrologi che ci hanno provato prevedevano un anno positivo per Letta. Secondo Mauro Perfetti (che ha collaborato con “Oggi”, Radio 105, Canale5) ” la buona riuscita sarà assicurata»; per Grazia Mirti (astrologa finanziaria (!!!!)) «Enrico Letta premier potrebbe durare fino all’autunno. Matteo Renzi […] secondo me non riuscirà ad arrivare dove lui desidera».
Il divino (DIVINO!!!!!) Otelma prevedeva «il governo correrà notevoli rischi da qui ad aprile, ma non crediamo che possa cadere nel 2014», mentre Maddalena Magliano (ha scritto per “Il Giornale” e “La Padania”, e queste sono indubbiamente delle attenuanti) prevedeva «una crescita più lineare […] per il premier Enrico Letta e Pippo Civati».
Nessuno aveva previsto l’ascesa di Renzi tranne una veggente bulgara, Teodora Stefanova. Che però aveva previsto anche le dimissioni di Napolitano nel 2014, un nuovo partito per Maroni, un presidente del consiglio donna, la discesa in campo di Barbara B….. Insomma, tirando ad indovinare
una giusta si finisce col dirla, tanto più che la conquista del potere da parte dell’ex sindaco di Firenze era un’eventualità tutt’altro che remota.
Sempre secondo il di-vino Otelma, le elezioni europee avrebbero visto una netta affermazione di Grillo, con il M5S vicinissimo al PD. Ancor peggio ha fatto Caterina Galloni (altra “luminare” dell’astrologia), prevedendo un ottimo risultato elettorale per Mario Monti.
L’astrologo Giuseppe Al Rami Galeota (che per fortuna si esibisce su AGON Channel, quindi difficilmente lo vedremo mai…) prevedeva gravi problemi di salute per Papa Bergoglio, che avrebbero potuto causare la sua abdicazione. E per fortuna hanno toppato anche gli astrologi russi, secondo i quali nel mese di febbraio sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale…..

SPETTACOLO
Il fin troppo prolifico Divino (maddeché?) Otelma aveva previsto la vittoria di Francesco Renga al Festival di San Remo, mentre il sito “Di che segno sei” garantiva la vittoria di un cantante con un segno d’acqua. Alla fine ha vinto Arisa (Leone, segno di fuoco).
Non contento di aver portato fortuna a Letta, ancora Mauro Perfetti prevedeva un anno positivo per Veronica Maya: infatti ben tre trasmissioni da lei condotte (Verdetto Finale, Casa Dolce Casa e Linea Bianca). Più che un astrologo, un talismano vivente…
Inutile dire che nessuno aveva previsto un evento traumatico come la morte di Pino Mango.

SPORT
La sensitiva bulgara Teodora Stefanova, l’unica che tira ad indovinare con un minimo di buon senso, aveva previsto le partenze dalla Juve di Conte e Quagliarella: giusto, ma facile. Aveva però previsto che alla Juve sarebbero arrivati Nani e Ibra, e le cessioni di Hamsik ed El- Shaarawy da Napoli e Milan, e qui ha toppato: evidentemente il suo spirito guida Unilsan, un’entità aliena che viene dal pianeta Vanfim (giuro, non sto scherzando: è ciò che lei afferma) non era ferratissimo sul calcio mercato.
Ancora Grazia Mirti aveva fatto una previsione accuratissima sul Mondiale, annunciando per l’Italia un torneo “senza infamia e senza lode”. La classica “non previsione” che va bene in tutti i casi, esclusa la remota eventualità in cui gli azzurri si facciano eliminare al primo turno dal Costa Rica…. Che dire, anche lei non è molto fortunata.

Tirate voi le conclusioni. Personalmente ritengo che tutte queste persone vivano della credulità popolare, guadagnando somme che non meritano, scrivendo o raccontando idiozie, pubblicando perfino dei libri. Se tutti noi smettessimo immediatamente di leggere oroscopi ed immondizia simile, anche questi tromboni sarebbero costretti a trovarsi un lavoro.

Aggiornamento del 25/1/2015.
Mi scrive Giuseppe Al-Rami Galeota per contestare quanto da me affermato sul suo conto, in quanto non avrebbe sbagliato nessuna previsione su Papa Bergoglio.
Riporto le previsioni incriminate, così ognuno può farsi un’idea ragionando con la sua testa (questo è il link)

“Non si tratterà certamente di una anno facile perché la salute sarà davvero compromessa: sospetto un ricovero dato che la Casa IV^, è occupata da Marte. Inoltre, sono convinto che la permanenza a San Pietro, possa costare davvero grosse tensioni. La questione immobiliare, insomma, rappresenterà per lui una grossa problematica: per esempio potrebbero esserci delle tensioni importanti tra le mura domestiche, con qualche suo collaboratore, oppure dei grossi danni alla sua abitazione o un incidente tra le mura domestiche.”

“Urano in X^  Casa unitamente ai valori di 6^ e I^ indubbiamente comporterà un drastico cambiamento nella sua situazione sociale. Le probabilità che possa abdicare sono davvero alte. Se non dovesse trattarsi di ciò, in ogni caso avremo una rivoluzione nella sua condizione sociale; un vero fulmine a ciel sereno per la sua carriera o per la sua crescita interiore.”

Personalmente resto della mia opinone.

 

 

 

7 Risposte a “Le previsioni dei maghi per il 2014”

  1. Caro Luca Copersini, scrivi: ( Al Rami che per fortuna si esibisce su AGON Channel, quindi difficilmente lo vedremo mai…), mi dispiace per te, ma diverrò sempre più popolare grazie alle previsioni azzeccate e che puntualmente qualcuno di voi fa finta di non vedere… A me divertite molto perché posso ritenermi davvero molto più onesto a livello intellettuale di chi dovrebbe verificare le affermazioni degli astrologi e invece è solo predisposto all’effetto Pigmalione. In qualità di studente di psicologia e quindi rigoroso ricercatore, affermo con sempre più convinzione che il CICAP non è affatto adatto alla valutazione delle affermazioni delle “pseudoscienze”. Per tale motivo fonderò un istituto di ricerca imparziale. Ho già sintetizzato tutte le omissioni del CICAP in un articolo sul mio blog. Ora, per onestà intellettuale e per amore della verità dovresti lasciare questo commento e permettere alla gente di verificare chi commette gravissime omissioni e manipolazioni dei fatti. Ricordati che siamo esseri umani su questa Terra, non figure amorfe su cui puntare il dito. Grazie e distinti saluti.

  2. Anzi, visto che le bugie mi fanno proprio innervosire ho una bella idea: cosa ne dici se faccio il tuo nome e cognome in televisione e fornisco il tuo sito per mostrare le tue bugie? Infondo si tratta solo di Agon Channel e del mio sito no? Allora ti propongo un patto: comportarsi da uomini e correggere immediatamente le chiacchiere scritte sul mio conto: non ho mai affermato che il Papa avrebbe abdicato a causa della cattiva salute e ho proposto una alternativa all’ipotesi dell’abdicazione. Inoltre non si considera tutto ciò che invece ho centrato perfettamente. Ho già fatto la foto della schermata nel caso tu non voglia correggere la clamorosa bugia. Se non vedo correttezza e onestà sarò costretto a denunciare pubblicamente le tue menzogne. Mi spiace, ma non si scherza più. Avvisa i tuoi compari bugiardi come te che con me non si scherza, che sono pronto a denunciare le falsità e la disinformazione. Ho fatto la foto della schermata dei miei due interventi ed entro le 10.30 di domani mattina pubblicherò tutto sul mio blog ne parlerò in TV. È ora di finirla una volta per tutte. Seguirà presto denuncia su altre reti televisive attraverso la realizzazione di un documentario. Ricorda: impara che la verità deve stare davanti a tutto, persino davanti ai tuoi gusti personali.

    1. Ho riportato il contenuto dell’articolo del CICAP citando la fonte. È nel tuo
      pieno diritto contestare le affermazioni, se vuoi anche in TV, purché tutto
      avvenga in modo civile. Quanto al futuro di AGON Channel mi sembra si
      presenti problematico, quindi il commento comunque ironico si riferiva alla
      rete televisiva e non a te. Personalmente vorrei non vedere nessun mago o astrologo in TV perché li ritengo privi di qualsiasi affidabilità, ma
      evidentemente sono figure che fanno ascolto quindi le televisioni ritengono
      di non poterne fare a meno.

    2. Come richiesto ho rettificato il contenuto del post. Ovviamente ho cercato di
      farlo nel modo più oggettivo possibile, dando ad eventuali lettori la possibilità di giudicare da soli.

  3. In qualità di studioso di psicologia mi rendo conto che l’avversione verso gli astrologi (che c’entrano i maghi con gli astrologi?) è talmente forte che ti impedisce di essere davvero obbiettivo. Infatti continui ad affermare che avevo previsto gravi problemi di salute per il Papa e che ciò avrebbe portato all’abdicazione. Questa è una vostra personalissima conclusione. Tuttavia apprezzo il gesto poiché dimostra che non sei in cattiva fede. Dalle mie fonti il Papa ha avuto problemi di salute e uno studioso serio dovrebbe indagare a fondo. Inoltre non ho dato per certa l’abdicazione ma che in alternativa ci sarebbe stata una rivoluzione sociale nella sua vita. La previsione va letta partendo da questi presupposti e non prendendo solo quello che conviene prendere! Per non parlare poi di tutto il resto perfettamente azzeccato. Allora io mi domando: se la mia previsione è esatta perché metterla tra quelle che hanno toppato? E gli altri hanno davvero toppato oppure il CICAP ha volutamente cambiato le carte in tavola per tirare l’acqua al proprio mulino, esattamente come ha fatto manipolando il contenuto della mia previsione? Secondo te questa è onestà? Mi viene da pensare che o tutti i membri del CICAP non sanno leggere o vogliono per forza negare le evidenze. In ogni caso, ribadisco, perché non hanno pubblicato una raccolta di tutte le previsioni azzeccate? Non ti pare che questo modo di fare machiavellico possa forzare l’opinione pubblica? E perché queste meschinità? Sai rispondermi? Questa è serietà? Non credi che chi legge comincerà a non avere più fiducia nel CICAP? Ricordo che denuncerò ogni abuso e manipolazione dell’informazione perché al primo posto deve esserci l’onestà morale e intellettuale. In qualità di scienziati abbiamo il dovere di essere onesti!

  4. Oggi Giuseppe Galeota Al Rami scriverà sul suo blog i nomi dei vincitori del festival di San Remo. Per onestà intellettuale dovresti riportare anche questa sua previsione sul tuo blog,

    1. Per essere onesto intellettualmente dovrei diventare l’ufficio stampa di Al Rami? Ragazzi, per me c’è spazio per tutte le opinioni e tutti hanno diritto di replicare civilmente, ma questo è ridicolo!

I commenti sono chiusi.